Home Ospitalità Attività Culturali e Svago Cultura

Attività culturali

Su richiesta potranno essere organizzate visite guidate, o fornite utili indicazioni su strade, orari ed eventuali modalità di prenotazione, per usufruire pienamente delle possibilità offerte dal territorio circostante.

* La Casa Vacanze è partenza ideale per visite a molte delle più importanti Città d’Arte dell’Italia Centrale:
Firenze (60 min., dove sarà anche possibile usufruire, per soste di più giorni, di un appartamento o camere di proprietà); Siena (60 min.); Urbino (80 min.); Perugia (45 min.); Assisi (50 min.); Pienza (40 min.); San Marino e Montefeltro (90 min.).

* Siamo nel mezzo di un’area in cui è concentrato più dell’80% dell’opera di Piero della Francesca. Da qui sarà facile visitare in due – tre giorni i suoi dipinti ad Arezzo (20 min.), Monterchi (15 min.), Sansepolcro (15 min.), Urbino (80 min.).

* Siamo anche nella terra del grande architetto, pittore, umanista Giorgio Vasari: le sue opere sono testimoniate principalmente ad Arezzo (20 min.), Monte San Savino (25 min.), Camaldoli (60 min.).

* Le terrecotte della bottega di Andrea, Giovanni e Luca della Robbia sono sparse un po’ in tutto il territorio, ma in particolare nel Duomo di Arezzo (20 min.) e nel Santuario francescano de La Verna (45 min.).

* Itinerari misti possono essere ideati, aggiungendo ai più importanti siti relativi agli artisti già citati, anche visite alla Casa natale di Michelangelo (20 min.) e ai luoghi dei paesaggi di Leonardo da Vinci (20 min.).

* Nei paraggi si possono visitare anche importanti siti e reperti archeologici romani ed etruschi: Arezzo (20 min.), Cortona (30 min.), Chiusi (40 min.).

* A poche centinaia di metri dalla Casa Vacanze passa il “Sentiero Francescano”, che San Francesco utilizzava per trasferirsi da La Verna ad Assisi. Può essere utilizzato dai più sportivi  - a piedi o a cavallo - per un tuffo nella natura e nella spiritualità. Ma si può anche effettuare in macchina un percorso “Francescano” che comprende il Castello e il Convento di Montaùto, La Verna, Montecasale, Assisi.

* Da non trascurare i circuiti “minori”, ma non per questo meno interessanti: i Castelli e le Pievi del Casentino (Stia, Castelnuovo, Poppi, Romena, Giovi, Pieve alla Sovara); i Borghi medievali della Valtiberina (Anghiari, Citerna, Monterchi, Monte Santa Maria Tiberina, Città di Castello, Sansepolcro, Caprese Michelangelo).

* La Fattoria Il Castellaccio è collocata in un’area interregionale estremamente vivace dal punto di vista culturale. Sarà possibile partecipare alle manifestazioni di Umbria Jazz, al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, al Festival delle Nazioni di Città di Castello, alla “Tovaglia a quadri” di Anghiari, alla Mostra–Mercato mensile dell’antiquariato di Arezzo, e a tante altre.

Lo staff della Fattoria Il Castellaccio è a disposizione per le prenotazioni, che in alcuni casi devono essere effettuate con largo anticipo.

 

Natura e Foreste