Home Ospitalità Attività Culturali e Svago Svago e Relax

Svago, relax e sport

* Per un soggiorno riposante non manca la possibilità di fare passeggiate nei boschi dell'Azienda, o lungo i numerosi sentieri segnati dal Touring Club, che passano proprio dalla nostra località.

* Per gli amanti del trekking o delle passeggiate più impegnative, gli stessi sentieri del Touring Club consentono suggestivi percorsi nella natura e nel paesaggio, sino ad arrivare a piedi, in mountain-bike o a cavallo a La Verna o all’Alpe di Poti. Percorsi più lunghi portano a Cortona e a Camaldoli. La recentissima (gennaio 2010) pubblicazione del Touring Club “Giro d’Italia – 50 itinerari di turismo dolce”, parla della “Rete Escursionistica della Valtiberina”, e indica in particolare un percorso che passa proprio dalla Fattoria Il Castellaccio.

* Le escursioni potranno essere volte alla visita delle aree protette dei dintorni. In primo luogo il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi (La Verna, Camaldoli, Badia Prataglia, Foresta della Lama, Vallombrosa, Consuma), e tante altre oasi naturalistiche meno note ma non meno affascinanti.

* La ricchezza culturale dell’area si rispecchia anche nella cura con cui la popolazione salvaguarda le antiche tradizioni. Una giornata interessante anche per i ragazzi potrà essere dedicata a visite agli artigiani della zona, che in molti casi ancora usano le tecniche di un tempo: cestaio, vasaio, restauro di mobili, frantoio dell’olio, cantina di produzione vino, tessitura di stoffe artigianali, fabbricazione a mano di sigari toscani.

* Per un più approfondito tuffo nella cultura rurale, nulla di meglio che partecipare, nell’ambito della Fattoria o presso altri agricoltori vicini, alle raccolte di frutti dei campi, dei boschi e dei prati. A seconda dei mesi: more (07-08), ribes (06-07), castagne (10-11), prugne selvatiche (10-11), ciliegie selvatiche (06), mele selvatiche (09-10), lamponi selvatici (07), sorbe (10-11), sambuco (08), funghi (06-07 e 09-10-11), erbe selvatiche (tutto l’anno), vendemmia (09-10), ecc. Anche in questo caso si consiglia di preavvertire con ragionevole anticipo.

* Dalla Casa Vacanze è possibile raggiungere facilmente diversi Stabilimenti Termali, per rilassanti giornate di bagni: Terme di Fonticchio (20 min.); Terme di Monte San Savino (30 min.); Bagno di Romagna (45 min.); Terme di Rapolano (60 min.); Bagni di Petriolo (75 min.).

* Per chi ama i bagni in acqua, esistono nei dintorni alcuni luoghi attrezzati per la balneazione in laghi e torrenti montani (a circa 30 min.); più lontano è il Lago Trasimeno (60') min.); le più vicine spiaggie marine si trovano sul mare Adriatico (Cervia, Fano, a 90 min.).

* Gli appassionati di equitazione potranno trovare, a poco più di un Km, un maneggio convenzionato presso cui organizzare eventuali gite a cavallo sfruttando la privilegiata posizione nel cuore di una delle più importanti ippovie dell'Italia centrale.

 

Panorami
La Struttura
Appartamento e Camere
Cultura e Storia
Natura e Foreste